100 anni in servizio per tubazioni in PE 100

05 Ottobre 2017

Polietilene-100

Per i tecnici impegnati nel settore delle tubazioni in polietilene PE vi è una chiara distinzione tra la base di progetto e la durata prevista.  Come dimostrano recenti studi (ad esempio: Polymer Competence Center Leoben (PCCL) GmbH - Leoben, Austria; Giappone Polyethylene Piping System & Integrated Technology Association for Water Supply - POLITEC) la norma ISO 9080 è uno strumento molto utile per prevedere il comportamento di PE tubi durante la loro vita.  In questo contesto, la base di progetto dei tubi è collegata a 50 anni di servizio continuo, ad una temperatura di riferimento di 20 ° C e alla massima pressione di progetto. Quindi, quando si parla di base di progetto di 50 anni è chiaro che stiamo facendo riferimento, per lo più, ad una specifica condizione di lavoro "da laboratorio".  In queste condizioni, la forza minima richiesta (MRS), estrapolata a 50 anni e per i materiali PE 100, deve essere maggiore o uguale a 10 N/mm2.
L’ MRS 10,0 è realmente raggiunto dai produttori di materiali PE? Probabilmente no. Il valore di 10,0 è il minimo possibile per dichiarare un tipo di PE come PE100 e, come dimostrato dalla ISO 9080, con un MRS pari a 10,20 N/mm2  la resistenza meccanica allo stress durerà senza perdita di prestazioni fino a 100 anni.

Inoltre non è possibile che un costruttore di tubi o raccordi dichiari la pressione nominale (PN) non tenendo conto di un fattore di sicurezza di servizio che per il PE è almeno pari a 1,25 (ISO 12162) e l'applicazione di tale fattore di sicurezza nel calcolo della massima pressione di lavoro riduce lo stress nel tubo dandogli la possibilità di offrire una extra prestazione prolungando la vita di servizio oltre i 100 anni.

Ultimo, ma non meno importante, una lieve riduzione della continua pressione di servizio, ad es. 15,5 bar invece di 16,0  a 20 ° C (per componenti di tubazioni realizzati con PE100 e SDR 11), è sufficiente a garantire una durata di 100 anni della tubazione.

In conclusione, la base di progetto di 50 anni è la giusta base per un confronto tra i componenti della tubazione realizzati con gli stessi materiali plastici (PE100, PE80, ecc.), ma non è affatto legata all'aspettativa di vita "in servizio". Quest'ultima, come dimostrato, dipende da molti altri fattori e le resine di polietilene, come PE100, hanno già raggiunto e superato l'obiettivo di rimanere 100 anni in servizio senza detrimenti alle prestazioni.  Per le nuove resine, PE100RC, la speranza di vita è ben oltre l’attuale ...