Revisione della norma UNI 11149

09 Agosto 2019

I lavori del gruppo di tecnici che hanno elaborato il nuovo documento sono durati più di cinque anni. Plastitalia ha sempre partecipato a questi lavori, fornendo il proprio contributo per l’adeguamento dei contenuti tecnici alle attuali necessità.

I lavori hanno determinato una completa rivisitazione dei contenuti. I campi di applicazione della presente norma sono:

  • acque destinate al consumo umano fino al punto di consegna;
  • acque destinate all’irrigazione;
  • acque per reti antincendio;
  • acque reflue (esclusi gli scarichi a mare);
  • liquidi per impianti industriali (es. innevamento artificiale, impianti di raffreddamento, di lavaggio, linee di processo, altre applicazioni varie)

I contenuti sono supportati da sette appendici informative, che forniscono indicazioni per una buona progettazione degli impianti.

Novità importanti riguardano la progettazione idraulica, ambito in cui è stato chiarito il concetto di resistenza dei tubi in polietilene, trovando riscontro nella normativa europea, secondo cui i transitori fino al doppio del PN del tubo non riducono le qualità del materiale base. Inoltre sono state definite le pressioni di funzionamento e i relativi parametri, per adeguarle ai requisiti progettuali della UNI EN 805 (PFA, PMA, PEA, OP, ecc.).

Altre novità sono contenute nell’appendice relativa al calcolo di verifica statica delle tubazioni, ove per i carichi esterni ci si riferisce ai requisiti di calcolo per il carico dei ponti indicati nelle Normative Tecniche delle Costruzioni NTC 2018 (pesi degli automezzi, impronta degli pneumatici, ecc.).

Questo documento presenta, per la prima volta nel nostro paese, una valida risposta tecnica al problema dell’attività sismica del nostro sottosuolo. Infatti una delle 7 appendici è relativa alla progettazione delle tubazioni posate, sia soprasuolo che sottosuolo, in terreni ad alta attività sismica (praticamente tutta l’Italia con esclusione della Sardegna, della Val D’Aosta e di poche altre piccole aree) e rimanda all’Eurocodice 8 - UNI EN 1998 parte 4.

E’ da segnalare che per le opere pubbliche il riferimento agli Eurocodici è considerato un requisito legale di base per la progettazione (https://eurocodes.jrc.ec.europa.eu/showpage.php?id=215).

Abbiamo quindi un documento che, almeno dal punto di vista dell’informazione tecnica, si presenta completo e fornisce soluzioni tecniche aggiornate ed in linea con quanto già avviene negli altri paesi europei ove le tubazioni in polietilene hanno ormai sopraffatto i vecchi materiali lapidei e metallici.

Plastitalia è in grado di organizzare dei corsi informativi relativi alle novità introdotte nella nuova versione della UNI 11149.

Per maggiori informazioni contattare il nostro ufficio tecnico al numero +390941536311

 
Chatbot Button