Ultima edizione UNI 7129

28 Dicembre 2015

Questa edizione è stata arricchita della parte 5 in cui sono specificati i requisiti degli impianti di scarico delle caldaie a condensazione. Tuttavia questa nuova parte non è la sola novità.  Per il nostro settore, gli impianti interrati in polietilene vi sono molti ed interessanti cambiamenti.

La norma ha dovuto tenere in considerazione  l’entrata in vigore del Regolamento Europeo per i prodotti da costruzione n° 305/2011 e, ricordiamo, il valore di un Regolamento Europeo è superiore alla normale legislazione italiana.

La  nuova edizione della norma prevede l’utilizzo del tubo di acciaio conforme alla UNI EN 10255 per la produzione dei giunti di transizione PE/acciaio e questo particolare aspetto tecnico è una conseguenza di quanto indicato nel Regolamento 305/2011.    

E’ stato chiarito che i giunti di transizione possono essere realizzati, alternativamente, secondo quanto indicato nelle norme di prodotto UNI EN 1555-3 o UNI 9736 (se sono ottenuti per sovrastampaggio del PE sul metallo la norma di riferimento è la UNI EN 1555-3, mentre se sono ottenuti mediante giunzione meccanica tra tubo di PE e tubo di acciaio la norma di riferimento è la UNI 9736). Per ciò che riguarda la saldatura dei componenti in polietilene essa può essere svolta anche secondo quanto indicato nella UNI/TS 11508 (specificazione del procedimento di saldatura ed eventuale sua qualifica). Infine, sempre per ciò  che riguarda la posa delle tubazioni in PE, sono stati arricchiti i disegni contenenti gli esempi di collegamento tubo/edificio.

Ulteriori informazioni possono essere richieste ai nostri uffici Marketing e/o Tecnici al numero 0941. 536311 o tramite mail a:  info@plastitaliaspa.com