• Via Ferrara 98061 Brolo (ME) Italy
  • +39 0941 536311

bandiera itbandiera ukbandiera frbandiera esbandiera rubandiera sa

I Geo Plast

I Geo Plast
Geolocalizzazione delle saldature

In un mondo in cui il sistema di impianti interrati è già sovrappopolato e non concede più spazi ad errori, la geo-localizzazione delle tubazioni fa la differenza.

In un futuro, che per molti aspetti è già attuale, la conoscenza esatta del punto ove è stata fatta una saldatura, con tutti i dati ad essa collegati (tipo di materiale, diametri, tipo di raccordo, saldatore, ecc.) può risultare determinante per eseguire in tempi rapidi riparazioni e sostituzioni, riducendo quanto più possibile i costi ed i disagi alle utenze.

I Plast 105 & I Geo Plast sono la soluzione tecnica d’eccellenza per la geolocalizzazione delle tubazioni.

Igeoplast geolocalizzazione saldature tubazioni

Funzionalità

Plastitalia ha progettato il sistema I Geo Plast per fornire ai tecnici delle aziende di distribuzione uno strumento in grado di aiutarli nell’assolvimento degli obblighi derivanti dall’applicazione del D.L. 27 Gennaio 2010 che recepisce la Direttiva INSPIRE.

I Geo Plast si collega via radio all’unità di controllo (saldatrice) I Plast 105 e invia i dati del rilevamento direttamente alla sua memoria.
Ad ogni saldatura è associata la posizione rilevata dal sistema: longitudine, latitudine ed altitudine, con una precisone sub-metrica. E' un ottimo sistema per effettuare in un’unica operazione la saldatura e la localizzazione dell’impianto.

L’utilizzo di questa tecnologia permette, durante la fase di costruzione della linea, la creazione di un data base esportabile ed integrabile in un GIS (file in formato csv).
Nel database trovano posto tutti i dati raccolti dall’ “unità di controllo” (saldatrice) I Plast 105 con i quali si possono ottenere tutte le informazioni relative alla specifica commessa di lavoro.
Assieme ai dati geografici si potranno raccogliere tutte le informazioni relative alla saldatura, compresa la totale rintracciabilità delle operazioni svolte e dei materiali utilizzati. Sarà facile sostituire i vecchi sistemi monografici con quanto di più proiettato al futuro è oggi disponibile.

I Geo Plast
 è stato sviluppato interamente dal reparto tecnologico di PLASTITALIA; è un prodotto Made in Italy.

A chi è rivolto

I Geo Plast può essere utilizzato dalle imprese di distribuzione di gas e acqua, dalle società di gestione degli impianti reflui, dalle imprese che costruiscono impianti in polietilene, ecc.

Collegamento automatico con la saldatrice

Per un suo utilizzo professionale non è necessaria alcuna preparazione specifica, il collegamento con l’unità di controllo (saldatrice) I Plast 105 è automatico.

igeoplast geolocalizzazione saldature tubazioni

Antenna Gps

I Geo Plast è dotato di un particolare modulo GPS in grado di ricevere e decodificare i segnali di differenti networks di satelliti. Un particolare software interno elabora di continuo i dati provenienti da tutti i satelliti visibili dall’antenna, fornendo all'utilizzatore, in questo modo, i dati geografici del punto in cui si trova l’antenna, con una precisione crescente.
Dopo pochi minuti (in genere 5 sono più che sufficienti) il punto è definito con una precisione sub-metrica.

L’antenna può essere posta nel punto esatto della saldatura aumentando la precisione del rilevamento rispetto ai sistemi tradizionali (sistemi GPS inseriti nelle unità di controllo – saldatrici). Inoltre, funzionando per mezzo di una batteria, può essere posizionata in tutta sicurezza all’interno di aree ristrette e pericolose, come uno scavo.

La trasmissione dei dati tra I Geo Plast e I Plast 105 utilizza un sistema wireless e lo scambio è controllato di continuo per assicurare che nessun dato sia perso.

Ma non è tutto: l’apparecchiatura si comanda tramite un display touch-screen e le operazioni sono facili e intuitive, una potente batteria assicura lunghi periodi di funzionamento.

Scheda tecnica

  • Antenna aeronautica 3 band (permette allo strumento di operare in qualsiasi parte del globo);
  • Ricevere e decodificare la posizione WAS-GLONAS-GPS-GALILEO e OMNISTAR*
  • Precisione del rilevamento: sub-metrica (con 6 satelliti in ricevimento a 30° – 60° dallo zenit dell’antenna)
  • Alimentazione: batteria da 6A/h – autonomia a caldo 6h – standby 20h
  • Standby (regolabile): automatico energy saving (spegnimento dopo 5 – 10 – 15 minuti – mai)
  • Formato dai dati: Lat. Long. in gradi, primi e secondi – Altitudine mt.
  • Funzioni: rileva la posizione e la comunica solo a I Plast
  • Asta in fibra di vetro e accessori in alluminio
  • Trasmissione dati a saldatrice: wireless
  • Campo note e rilevamento stand-alone (in fase di sviluppo)
*a pagamento in base alla tipologia di abbonamento

igeoplast geolocalizzazione saldature tubazioni

Plastitalia rappresenta nel mondo l’eccellenza dell’industria italiana per la produzione di raccordi in polietilene per acqua, gas e fluidi industriali.

Iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Follow Us