Procedura di giunzione mediante uso di flange

16 Marzo 2021

La procedura di giunzione meccanica, mediante l'uso di flange, implica la valutazione di molte variabili che devono essere considerate allo scopo di ottenere una giunzione affidabile nel tempo.

Per questo motivo questo procedimento è considerato, a livello tecnico, un "processo speciale". Il progettista incaricato dell'esecuzione dell'opera deve essere in grado di conoscere e valutare le forze che si oppongono alla realizzazione del giunto e, di conseguenza, le forze che partecipano alla produzione della tenuta idraulica.

Plastitalia S.p.A. suggerisce di considerare il contenuto della UNI/TR 11588 - Linee guida per la giunzione meccanica delle tubazioni di polietilene (PE) mediante flangiatura.

Il procedimento di giunzione deve essere descritto in una procedura di serraggio, valutata e approvata dal responsabile del progetto e deve essere consegnata al personale, a sua volta specificatamente addestrato, per l'esecuzionedel serraggio.

Di seguito alcuni suggerimenti che possono essere considerati come regole generali da seguire per la produzione di giunti flangiati affidabili.

  • La forza totale di serraggio (Ft) esercitata dal giunto deve essere maggiore della somma delle forze di:
    1. F1 = pressione in linea
    2. F2 = eventuale colpo d'ariete
    3. F3 = dovuta al disallineamento della tubazione
    4. F4 = dovuta al disallineamentotra elementi flangiati
    5. F5 = fattore di sicurezza in% Quindi Ft;:: (F1 + F2 + F3 + F4 + F5)
  • Il serraggio dei bulloni deve avvenire con una sequenza detta "a croce" e gli operatori devono segnare i bulloni (quando si trovano in presenza di flange che richiedono più di 8 bulloni) in modo da evitare confusione durante lo svolgimento della procedura di serraggio
  • Le viti ed i dadi devono essere lubrificati. Utilizzare olio da motore {30W) o grasso dinamicamente leggero.
  • La coppia di serraggio deve essere applicata ai dadi (le teste delle viti devono essere tenute ferme) mediante l'usodi chiave dinamometrica secondo frazioni crescenti di coppia 
  • Trascorse 4 ore, si deve procedere ad un ulteriore serraggio applicando il 100% del valore finale della coppia. Per diametri superiori a 400mm, tale procedura va ripetuta a distanza di 24 ore.
  • La guarnizione, preferibilmente dotata di fori di centraggio, deve appoggiare sull'intera superficie di tenuta del collare edeve avere una durezza compresa trai 65 ei 75 gradi Shore.

NOTA: per un calcolo preciso della forza di serraggio dei bulloni, il progettista dovrebbe conoscere tutti i dati tecnici della guarnizione (tra i quali: spessore, peso specifico, durezza, carico di rottura a compressione, allungamento, ecc.).

  • Il disallineamento delle superfici da unire non dovrebbe mai essere superiore ad un valore che si ricava dalla seguente equazione:

X= Q_r]_(mm)

200

 

Procedura di giunzione mediante uso di flange

 

 
Chatbot Button