Manicotti elettrosaldabili performanti

30 Settembre 2020

 

Manicotto elettrosaldabile

 

Ancora una volta Plastitalia S.p.A. è al top nel mercato mondiale con la sua linea di raccordi a manicotto PN25. Durante questi ultimi mesi è stata lanciata una campagna di prove, eseguite dal laboratorio interno di Plastitalia, accreditato ISO 17025 per le prove di resistenza idrostatica, e la famiglia dei manicotti PN25 è stata provata per PN32.

Non sono state fatte prove fino a 32 bar o, semplicemente, saldati su tubi in PE100 con SDR6… ma realmente provati per PN32, ciò vuol dire che i raccordi sono capaci di resistere almeno per 50 anni  in servizio ad una temperatura di 20 °C  e con una pressione interna che è continuamente al livello di 32 bar.  

 

I tubi PN32, se devono essere conformi alle norme tecniche attuali (UNI EN 12201-2 o ISO 4427-2) non esistono a causa del limite fino a PN25, ma in certe applicazioni la necessità di andare oltre i livelli delle norme è un bisogno reale.

Considerando lo stress nell’area di fusione, dove il giunto tra il raccordo ed il tubo deve fornire sia la resistenza meccanica che la tenuta stagna, non è interessante sapere che i manicotti sono capaci di resistere ai fenomeni di moto vario (colpi d’ariete) oltre 32 bar. Non è questo il tipo di prestazione che il progettista di un acquedotto sarebbe felice di conoscere quando, nella progettazione del sistema, ha da gestire dei dati tecnici che presentano un naturale livello d’incertezza?

Ora, in Plastitalia, la documentazione che prova che i manicotti della serie PN25 sono stati collaudati per PN32, con i metodi di prova e parametri richiesti dalle norme tecniche attuali, è disponibile.

Oggi, e non è mai stato così vero, i manicotti ad elettrofusione di Plastitalia sono Raccordi ad Alta Prestazione: High Performance Fittings.

Qualora foste interessati a ricevere più informazioni in merito si prega di farne richiesta al n +39 0941 561476 (fax) o inviare una mail a: info@plastitaliaspa.com