WPS - nuova norma italiana UNI/TS 11508

26 Settembre 2014

E’ stata pubblicata da pochi mesi, dall’UNI, la nuova UNI/TS11508 il cui scopo è quello di fornire uno schema per l’elencazione delle variabili tecniche della saldatura, svolta per mezzo del procedimento ad elettrofusione e per mezzo del procedimento Testa a Testa.

Tali variabili sono quelle che influenzano la qualità del giunto saldato e la WPS (dall’inglese: Welding Procedure Specification – Specificazione della Procedura di Saldatura) riguarda l’attività di fabbricazione.

La UNI/TS11508 aiuta, in modo particolare, i responsabili tecnici delle società di distribuzione del Gas ad assolvere a quanto previsto nella UNI EN 12007-2. I risultati dell’attività di progettazione della saldatura, scrittura della WPS, possono essere validati da un organismo di terza parte che, in seguito ai risultati positivi delle prove eseguite da un laboratorio terzo, sui provini della saldature, rilascerà il WPQR (rapporto di qualifica del procedimento della saldatura).

Il WPQR è un valido testimone del successo dell’attività di progettazione della saldatura e garantisce, al committente dell’opera saldata, che il giunto è in grado di svolgere in modo appropriato il proprio lavoro.

Ricordiamo che la saldatura è un Processo Speciale e che il metodo, condiviso da tutti gli attori della filiera della qualità, di tenere sotto controllo un processo speciale è quello di descriverlo nei suoi punti caratteristici, da cui il termine: “specificazione”, in modo che l’operatore addetto alla saldatura possa ripetere, entro certi limiti fisici, il procedimento in maniera costante. PLASTITALIA è in grado di supportare i propri clienti nella redazione delle WPS, secondo UNI/TS11508 e può intervenire presso un organismo di certificazione competente per favorire l’emissione del relativo WPQR.

 
Chatbot Button