UNI/TR 11588

27 Settembre 2015

certificazioni_Uni4

L’uso sempre più frequente delle tubazioni in polietilene nelle dimensioni grandi o medio grandi ha reso necessario fornire delle indicazioni di merito per quanto riguarda questa procedura di giunzione sebbene il metodo di eseguire collegamenti meccanici tra parti di impianto per mezzo di flange e bulloni sia in uso da molti decenni. Eseguire una giunzione flangiata può sembrare semplice ma, in realtà, il metodo deve essere indagato e progettato nei suoi minimi dettagli per poterne garantire l’efficacia, nei termini di resistenza e tenuta, per tutto il periodo di vita dell’impianto.

Il Rapporto Tecnico non è esaustivo e si prefigge lo scopo di fornire alcuni punti di approfondimento, in particolare per le applicazioni critiche, a coloro che hanno l’incarico della progettazione dell’impianto, tenendo in considerazione tutti gli aspetti tecnici dei prodotti che saranno, in seguito, utilizzati e si segnala che la responsabilità della corretta applicazione di quanto stabilito in fase di progettazione ricade sia su coloro che operano direttamente sulla giunzione che su coloro che hanno l’incarico di sorvegliarne la qualità d’esecuzione.

Il Rapporto Tecnico è una linea guida per la determinazione del pretensionamento dei bulloni (coppia di serraggio) e per la preparazione della procedura (processo speciale) del loro serraggio ai fini della giunzione meccanica delle tubazioni in polietilene mediante flangiatura e può essere utilizzato nella progettazione degli impianti in polietilene destinati al trasporto di fluidi, liquidi e gassosi, in pressione, nei quali s’intende installare dei giunti meccanici realizzati per mezzo del sistema adattatore per flangia e flangia libera o similari.

Nelle parti specifiche, ad esempio la procedura e il metodo di serraggio, ecc. è utilizzabile anche da coloro che eseguono le giunzioni in campo. Il Rapporto Tecnico, inoltre, evidenzia le informazioni che dovrebbero sempre far parte della documentazione tecnica per le procedure di assemblaggio e che accompagnano gli adattatori per flange, le flange libere, le guarnizioni e le altre attrezzature.

Il Rapporto Tecnico è utilizzabile anche per linee non in pressione e le informazioni in esso contenute possono essere di ausilio per la realizzazione di giunzioni flangiate eseguite con tubazioni di altri materiali termoplastici.

 
Chatbot Button