Nuovo testo unico antincendio

27 Novembre 2015

(GU n. 192 del 20/8/2015 - S.O. n. 51) e poiché in esso sono contemplate tutte le norme finora emesse ha già preso, presso gli utilizzatori, il nomignolo di “Testo Unico Antincendio”.

E’ un documento di soli 5 articoli e con l’Allegato 1 consta di ben 230 pagine.

Per certi aspetti è un documento innovativo, infatti non solo ha, nell’Allegato 1 (Norme tecniche di prevenzione incendi)   una struttura logica, suddivisa per sezioni, che aiutano il lettore a seguire un percorso progettuale, ma anche le singole parti sono state strutturate come se fossero delle norme tecniche e si compongono di uno scopo, di un campo di applicazione, ecc. In ultimo, i riferimenti, sempre presenti alla fine di ciascuna parte, rimandano il lettore alla bibliografia, alle norme tecniche da utilizzare o fornisce i collegamenti con i documenti citati nel corpo normativo (esempio il collegamento con il sito dell’Unione http://ec.europa.eu/growth/sectors/construction/product-regulation/performance-declaration/index_en.htm che fornisce spiegazioni in merito alla Dichiarazione di Prestazione, rilasciata dal produttore di un prodotto da costruzione e identificato in una norma armonizzata o oggetto di un “European Technical Assessment –ETA”).

 

I prodotti PLASTITALIA sono idonei e utilizzabili in quanto previsti nella UNI 10779 (norma citata come riferimento progettuale nell’Allegato 1), non sono soggetti a marcatura CE e pertanto non sono altresì soggetti al rilascio di una Dichiarazione di Prestazione (DoP). I raccordi di transizione che sono utilizzati nei collegamenti con le parti aeree dell’impianto antincendio devono essere prodotti mediante l’utilizzo di tubi di acciaio conformi alla UNI EN 10255 e/o UNI EN 10224 in quanto norme armonizzate in riferimento al Regolamento 305/2011 “Construction Product Regulation – CPR”

 
Chatbot Button