Home / AZIENDA / Storia

La Storia

Oltre 30 anni di attività testimoniano la passione per il lavoro svolto e la competenza dedicata sempre  a soddisfare la clientela. Questa l’essenza della storia di Plastitalia che ha inizio negli anni ’70, data  che segna l’avvio dell’attività nel settore dell’irrigazione, della costruzione e del funzionamento degli impianti di acquedottistica. 

  • La divisione Plastitalia si sviluppa a partire dalla società Eurocondotte, fondata nel 1988. L’avvio dell’attività produttiva è veloce e repentino: in poco tempo viene costituito un reparto  di produzione attrezzato e fornito con moderne apparecchiature industriali.
  • Nello stabilimento vengono realizzate le principali figure utilizzate nel mondo della raccorderia in polietilene: cartelle, gomiti, riduzioni. La produzione inizia dal diametro 200 a salire, per poi spostarsi sulle figure di diametro inferiore. Il primo raccordo ad essere realizzato fu il Gomito stampato

  •   Ed è così che nel 1993 nasce la Plastitalia S.r.l., che nel giro di pochi anni si trasforma in un caso di eccellenza per tutto il territorio siciliano. Gli anni ’90 rappresentano il punto di svolta di Plastitalia che si impone come azienda leader nel settore dei Raccordi in Polietilene grazie alla sua espansione nel competitivo mercato mondiale. Proprio in questi anni, infatti, l’azienda cambia ragione sociale e si trasforma in Plastitalia S.p.A. 

 

• Plastitalia ottiene gradatamente traguardi importanti, nel 1995, ad esempio, diventa licenziataria del Marchio di Conformità IIP-UNI: un passo importante che rafforza la fiducia del consumatore, la distingue dai concorrenti e ne aumenta professionalità e conoscenza. Ogni nuovo prodotto realizzato è adeguato secondo il marchio IIP-UNI che ricopre la totalità della gamma di produzione. 

• Dalla seconda decade degli anni ’90 tutta l’attività di Plastitalia attraversa un crescendo: il processo produttivo si affina sempre di più, grazie all’apporto fornito dalle nuove tecnologie si perfeziona la produzione degli stampi, che diventano più sofisticati e in grado di realizzare prodotti qualitativamente migliori di anno in anno, sino a giungere nel 1998 a una vera e propria rivoluzione del processo produttivo: inizia la produzione dei raccordi elettrosaldabili, il futuro nel campo della raccorderia. Il primo a essere prodotto nello stabilimento è il Manicotto DE110, che presto raggiungerà la misura del DE 1200. 

• Nel corso degli anni tante mete importanti segnano la storia di Plastitalia: dall’espansione nei  più fruttuosi mercati esteri, sino al raggiungimento di importanti Certificazioni, di Sistema e di Prodotto che garantiscono un ulteriore valore aggiunto al prodotto. 

• La costante ricerca e la crescita di Plastitalia, portano nel 2003 alla creazione di una gamma 
dell’Unità di Controllo (Saldatrici) che rappresentano il connubio tra ricerca elettronica e riconoscibilità del brand Plastitalia. La prima ad apparire sul Mercato è la Plast 100 Max, negli anni seguenti, l’azienda da vita alla I Plast 105 e alla I Plast 30, nate rispettivamente nel 2012. Nel 2013, invece, viene prodotta la I Plast 60. 

Oggi la competenza nel settore e la passione per il proprio lavoro permettono giorno dopo giorno la creazione di nuovi prodotti.

Vengono realizzati Raccordi in PE disponibili dal DE 20 AL DE 1200 mm e con differenti SDR di progetto. 

 Plastitalia ha raggiunto vette importanti, ma il surplus  dell’azienda è rappresentato dal suo essere sempre in costante cammino e attraversare un processo di continua crescita e innovazione.

Per un futuro ancora da scrivere.

 

 

Plastitaliaspasu Google+